SIMONEREPETTO.COM
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact

Fernando Pessoa e un baule pieno di gente

3/6/2021

0 Commenti

 
Picture

Nei primi giorni di dicembre del 1935, a casa di un piccolo impiegato di Lisbona, viene trovato un baule pieno di gente. Cioè, non proprio gente in carne e ossa, non dovete immaginarvi un baule pieno di braccia, teste, gambe, tutto molto più ordinario.
È un baule pieno di carte. Ma a guardarlo bene non c’è proprio niente di ordinario in quel baule.
Conserva infatti un mucchio di opere inedite di straordinari scrittori portoghesi che hanno scritto meraviglie fra il 1914 e il 1935.
E la cosa straordinaria non è solo che quelle opere fossero inedite, è che di quegli scrittori, poeti, artisti straordinari, nessuno ne aveva mai sentito parlare.
Alvaro de Campos da Tavira e la sua “Tabacaria”, le struggenti poesie d’amore del medico Ricardo Reis, il barone di Teivi, Alexander Search, Antonio Mora, il poeta, filosofo e pastore Alberto Keiro, l‘anima nera di Bernardo Suarez e il suo libro sull’inquietudine.
Possibile che di nessuno di loro nessuno sapesse niente? Tutti a Lisbona, tutti nello stesso periodo.
D’accordo che il Portogallo è un paese isolato, d’accordo che il centro del mondo è lontano ma le note del Fado di Amalia Rodriguez si conoscono, per esempio, possibile che di tanta bellezza non se ne sia accorto nessuno? Solo un impiegatucolo?
Il mistero è tutto lì, in quell’impiegatucolo…si chiama Fernando Pessoa, è forse il più grande poeta in lingua portoghese, è un amante dell’occultismo, degli astri e ha un’anima particolare, particolarissima, piena di altari, per citarlo.
Ti piacciono le vite dei grandi scrittori? Quella di Melville è incredibile! CLICCA QUI!
Pessoa in portoghese significa “persona” ma, di persone, dentro Pessoa, ce ne sono una moltitudine.
Ogni volta che iniziavo a sognare un sogno, dice, lo esteriorizzavo, come se fosse stato il sogno di un altro e da quel sogno prendeva vita un’altra persona.
Una delle principali preoccupazioni di pessoa, per tutta la vita, è stata capire perché esistono altre persone, come esistano anime diverse dalla sua anima.
Desiderava vivere in tutte le maniere, sentire tutto da tutte le parti, essere la stessa cosa in tutti i modi possibili allo stesso tempo.
Così, si è moltiplicato per sentirsi, e per sentirsi ha dovuto sentire tutto, è straripato ed in ogni angolo della sua anima c’è, come dicevamo, un altare ad un Dio differente.
Ed eccolo qua sciolto il mistero del baule ma non certo quello di Fernando António Nogueira Pessoa.
Un mistero che inizia da quando è bambino e per reagire ad una situazione non facile si consola scrivendo delle lettere che spedisce a sé stesso e firma Chevalier de Pa.
Dopo di lui saranno molti gli amici, parenti, conoscenti con i quali Pessoa immaginerà di avere a che fare, costruendo un enorme e complesso mondo fittizio tutto intorno a sé.
Dopo questo episodio ne racconta un altro, racconta di quando all’improvviso scrisse di getto una trentina di poesie. Posata la penna gli venne naturale firmarle Alberto Caeiro, personaggio al quale riconobbe immediatamente il titolo di suo Maestro. Solo che anche questo non c’è!
Si chiama eteronimia. E se dovessimo definirla potremmo dire che è un processo di creazione infinita, senza sosta. Potremmo dire che l’eteronimia è una risposta semplice ed evidente ad un problema ben più difficile e nero. E un tentativo creativo, poetico e forse, per alcuni, inquietante di rispondere all’eterna domanda: Chi siamo? Cosa siamo noi?
Pessoa decide di essere un palcoscenico vivo calpestato da personaggi che iniziano ad interagire fra loro.
Qualcuno dice che l’eteronimo è per gente sola. Era solo Fernando Pessoa? Probabilmente sì ma aveva un’anima viva e affollata che ancora oggi schizza fuori da ogni riga.

0 Commenti



Lascia una risposta.

    Archivio

    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021

    Categorie

    Tutto
    L'arca Di Bidè
    L'arca Di Bidè
    Storie Notturne Per Persone Libere

    Feed RSS

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact