SIMONEREPETTO.COM
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact

Profumo

11/29/2021

0 Commenti

 
Foto

Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono animali mossi dal desiderio. E il desiderio è una forza dirompente, spaventosa perché non ha a che fare con il pensiero. È istintuale, podorosa.
L’amore, la paura, il ricordo, il piacere a volte sono accesi da un profumo. Neppure sappiamo perché ma esso è già entrato dentro le narici e ci guida.
Nella Francia del XVIII secolo visse un uomo che non aveva odore ma possedeva un olfatto straordinario e attraverso il suo naso percepiva le più sottili fragranze del mondo.
Il suo nome fu Jean-Baptiste Grenouille.
Da bambino cresce nel più schifoso quartiere di Parigi, la madre è stata condannata a morte per averlo abbandonato fra i rifiuti, passa alcuni anni in orfanotrofio per poi essere venduto ad una conceria. A jean Baptiste non interessano le altre persone, non prova sentimenti, è solo affascinato dai miliardi di odori che lo attraversano e lo avvolgono.
La prima volta che posa gli occhi su un essere umano con interesse è perché il profumo di una ragazza, in una notte parigina, lo attira.
La ucciderà per poi annusarla ferocemente e scoprire che il suo profumo svanisce poco a poco.
Lì però ha un’epifania, si fa assumere in una profumeria, dal signor Giuseppe Baldini.
Lo sfrutta, è vero, ma non gli importa di cedergli le sue creazioni se in cambio può imparare le tecniche della profumeria.
Ma non gli basta. Viene a sapere che a Grasse vengono applicate tecniche molto più avanzate della distillazione. Deve andare lì.
Ma ci arriverà solo anni più tardi perché, durante il viaggio, attraversa luoghi disabitati, selvaggi, dove non c’è alito di profumo umano e, come detto, a lui, gli esseri umani, non piacciono proprio.
Passerà 7 anni in una grotta ma una notte un incubo lo obbligherà a lasciare il suo eremitaggio. Si rende conto, in sogno, di non avere odore. Per questo tutti gli uomini lo rifiutano. Intuiscono che in lui c’è qualcosa che non va.
È a Montepellier, ospite del marchese de la Taillade-Espinasse, tipo forse più strano di lui, che mette a punto un’essenza che simula l’odore di un essere umano.
Se riuscisse a combinare gli elementi in modo da creare un odore che le persone adorino, potrebbe essere idolatrato…ma per farlo deve andare dritto a Grasse, senza esitazioni questa volta.
In città può apprendere l’arte dell'enfleurage, non è difficile, si può estrarre l’odore dagli oggetti tramite immersione nel grasso.
Certo, gli oggetti, per così dire, devono emanare un odore angelico. Come quello di Laure Richis, ancora migliore di quello della ragazza di Parigi…la sua fragranza sarà l’ingrediente fondamentale.
Ora mancano gli altri profumi, è un delicato gioco di equilibri, dolce e aggressivo, pepe, frutta, delicato, acre…ma lui non ha fretta, ci dedica mesi. Mesi per uccidere 24 ragazze ed estrarre dai loro corpi, tramite l’enfleurage, distillati perfetti.
A Grasse le persone non escono piu di casa, la città vive nel terrore, c’è un assassino feroce per le strade.
Quando infine Jean-Baptiste riesce a uccidere Laure e completare il profumo, viene arrestato.
La folla in piazza fa paura, è inferocita, agita i forconi, vuole non solo che muoia, vuole che soffra nella maniera più atroce possibile.
Ma a Grenouille basta presentarsi davanti a quelle migliaia di persone con una sola goccia del suo profumo e tutti si ammansiscono, iniziano a credere alla sua innocenza, addirittura pare che il padre di Laure voglia adottarlo.
Ma lui non prova piacere per ciò che il suo composto riesce a suscitare. Odiava gli uomini e li odia ancora. Lo repellono.
Viene liberato per volontà popolare, torna a Parigi e di fronte ad un gruppo di malviventi, si versa addosso l’intera boccetta di profumo.
Il desiderio animale che suscita in loro è così brutale che essi si gettano su di lui, consumati dalla bramosia, e lo divorano.
Se ti va di rimanere in Francia, ASCOLTA/LEGGI questa storia!

0 Commenti



Lascia una risposta.

    Archivio

    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021

    Categorie

    Tutto
    L'arca Di Bidè
    L'arca Di Bidè
    Storie Notturne Per Persone Libere

    Feed RSS

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact