SIMONEREPETTO.COM
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact

Rombo di Tuono

7/15/2021

0 Commenti

 
Foto

Rombo di tuono è il nome di un eroe omerico, di un guerriero acheo, che ne so, come Achille, Patroclo, Agamennone.
Però gli eroi, per essere tali, non devono essere solo forti, coraggiosi, belli…devono anche essere umani, devono cadere e rialzarsi, devono fare scelte difficili, devono rendere onore agli sconfitti. Non devono essere solo Ulisse o Achille ma anche Ettore o il Galata morente.
Adesso vi racconto la storia di un eroe omerico moderno. Vi racconto di Gigi Riva.
Un bambino che non parte con il piede giusto, perde entrambi i genitori e il suo carattere si fa duro, come certe scogliere a strapiombo sul mare, belle senza fronzoli, dure ma con un panorama che ti toglie il fiato. Adesso perciò ha bisogno di una terra così, che lo adotti, una terra che gli somigli, una terra che lo accolga come se fosse Itaca. Ed è proprio un’isola che lo fa, non è Itaca ma è la Sardegna e, in quanto a luoghi magici e mitici, non ha niente da invidiare all’isola di Ulisse, Penelope, Telemaco e Argo. E lì, rombo di tuono, fa quello che fanno gli eroi. Vince uno scudetto con il Cagliari, il primo e unico nella sua storia, mette Cagliari e la Sardegna sul tetto d’Italia, un’impresa insomma, eroica appunto.
I quattro mori sorridono e ogni minuscola, sperduta casa in Sardegna, ha la sua fotografia. Ogni casa, dalla Gallura, all’Ogliastra, dalla Barbagia al Sulcis-Iglesiente, ogni sardo ha un amico in più, un parente, un figlio. I pastori lo invitano a pranzo, le donne lo venerano e i bambini dentro di sé sognano di essere i figli illegittimi di Rombo di Tuono che siccome è una divinità, magari, pensano, ogni tanto scende dall’Olimpo e fa come Zeus.
Ma lui non è così, è un ragazzo tranquillo che parla pochissimo e che ha qualche ferita che rimane lì e ogni tanto sanguina.
La Juve lo vuole disperatamente, Boniperti gli spunta da tutte le parti, lo vuole portare a Torino, a qualunque costo, a qualunque prezzo ma Ulisse deve tornare a Itaca e Rombo di Tuono deve stare in Sardegna, perché, dice lui, “un’isola mi ha adottato, mi ha dato una casa, la famiglia che avevo perduto, simpatia, affetto, aiuto…e adesso me ne vado a tanti saluti? No. Non mi sembra giusto.”
È stato sempre a Cagliari e allora perché è così amato da tutti gli italiani?
Perché è un eroe, certo, per aver indossata la seconda pelle della nazionale, per essersi rotto tutto contro l’Austria, per aver fatto parte della mitica Italia-Germania 4 a 3, per aver accompagnato tanti ragazzi, visto che è stato nello staff della nazionale per tanti anni, anche nel 2006 quando arrivando al circo massimo, visto che qualche membro delle istituzioni voleva prendersi meriti che non aveva, fa fermare il pulman e torna a casa a piedi mentre tutto il paese festeggia, ma forse, più di ogni altra cosa, per una notte romana, una notte romana che stava per perdere perché nel 1967 si fa male, peccato, perché nel 1968 ci sono i campionati europei a Roma. Ma gli eroi, abbiamo detto, si rialzano e lui si rialza.
Non è ancora al massimo però e si siede in panchina, anche nel corso della finale, contro la fantastica Jugoslavia di Dragan Zajc. 1 a 1 alla fine. Allora si ripeteva la partita, due giorni dopo. E due giorni dopo Valcareggi dice a Gigi Riva che tocca a lui e quando scendono in campo gli eroi succede sempre qualcosa di speciale. Lui porta in vantaggio gli azzurri, Anastasi fa il 2 a 0 e alla fine della partita, spontaneamente, il pubblico di Roma arrotola e dà fuoco ai giornalini illustrativi che erano stati distribuiti prima della partita. Lo stadio è una fiaccolata commovente che incendia il cielo di Roma. Dopo 30 anni l’Italia torna a vincere e lo fa con la sguardo fiero e triste di un eroe omerico, Rombo di Tuono.
Domenica scorsa, 11 luglio 2021, dopo 53 anni, quella stessa coppa è tornata a Roma.
Volete LEGGERE/ASCOLTARE un'altra grande storia di calcio? CLICCA QUI!

0 Commenti



Lascia una risposta.

    Archivio

    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021

    Categorie

    Tutto
    L'arca Di Bidè
    L'arca Di Bidè
    Storie Notturne Per Persone Libere

    Feed RSS

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact