Sono un provinciale, ne sono orgoglioso e me ne vergogno allo tesso tempo. Mi sento sempre inadeguato e mi riconosci perché invece di sguainare metafore di cuori e stelle, mi vengono fuori paragoni con i pomodori e i culi. Mi sopporto a stento e non mi lascio dietro quasi niente, dentro mi sento un bambino che vede e sente tutto, che si fida del buono delle persone e che si meraviglia stupidamente di piccolissime cose; fuori ho la barba lunga, qualche volta mi scappa una bestemmia, soprattutto se bevo, penso il giusto ma rido di gusto, alle donne ci penso troppo o troppo poco, dico volgarità per far ridere o mettere in imbarazzo, mi piace raccontare storie per vuotare il sacco e mi piace ascoltare storie perché spero, prima o poi, di trovarne una che spieghi la mia. Mi infilo in un sacco di posti dove nessuno mi aspetta e tento di apparire più bello, intelligente e affascinante di quel che sono. Mi sforzo invecchiando di diventare più giovane, provo ogni giorno a buttare via qualcosa che non serve e mi commuovo ascoltando vecchie canzoni, di quelle che fanno schifo a tutti. Ma poi non lo dico in giro. Dopo la foto, vi racconto anche un po' di cose che ho fatto.
Ecco, in due parole, quel che ho fatto
Mi sono diplomato all'accademia dei Filodrammatici di Milano e per quasi dieci anni, ho fatto l'attore. Ho lavorato al Piccolo Teatro di Milano e, in seguito, fra gli altri, ho lavorato con Gianluca Guidi e Gigi Proietti.
Parallelamente ho iniziato a scrivere: per la comicità, per la radio, la tv, il teatro, le aziende, il web, il mondo dei viaggi. Oggi collaboro con alcuni fra i più noti comici italiani, ho realizzato diversi format, scritto spettacoli comici che ho anche portato in scena e ho collaborato con molte aziende per la realizzazione di contenuti promozionali (Expedia, Duferco, CARIGE ecc.) Mi sono dedicato anche ai podcast con uno show personale e altri formati aziendali, travel o documentaristici. Sia con Antonio Ornano che da solo propongo stage e seminari, per saperne di più potete consultare la sezione COLLAB.