SIMONEREPETTO.COM
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact

Il Dr. Jekyll e Mr. Hyde

6/3/2021

0 Comments

 
Foto


L’avvocato Utterson e suo cugino Enfiled hanno l’abitudine di passeggiare insieme, la sera, per una Londra scura e silenziosa.
Passeggiando a volte perdono il senso del tempo e dello spazio e si ritrovano in zone della città sconosciute e sinistre, come quella sera in cui arrivarono di fronte ad una casa che, fino a poco tempo prima, ospitava un bordello.
Enfield racconta di aver visto, proprio da quelle parti, tempo prima, a tarda notte, una bambina che correva lungo la strada. Questa bambina si scontrò con un signore e cadde a terra. L’uomo, senza fermarsi, le passò sopra e la calpestò.
Proprio lui rincorse quell’individuo e quando lo raggiunse raccontò che emanava uno spirito disgustoso e ripugnante, una cattiveria feroce che non aveva mai visto in nessun essere umano.
Quando arrivarono anche i genitori della bambina, pretesero un risarcimento e allora quel tipo si presentò come Mr. Hyde e li condusse di fronte a quella casa che stavano guardando in quel momento.
Entrò ed uscì un attimo dopo con un assegno firmato da un tale Dottor Jeckill, un assegno che risultò autentico.
L’avvocato Utterson ricorda di essere il depositario del testamento del dottor. Jackill e ricorda che, in caso di morte, tutti gli averi del dottore dovranno andare a quello spaventoso individuo, il dottor Hyde.
L’avvocato vuole vederci chiaro e inizia ad investigare, potremmo dire, ma sarà solo una lettera del dottor Jeckill a rivelargli tutta la verità: esiste una pozione che ha il tremendo potere di portare alla luce la parte più nera dell’animo del dottor Jackill e di trasformarlo nel terribile mr. Hyde.
Durante i suoi studi sulla psiche umana e le riflessioni morali sulla propria condotta, il dottor Henry Jekyll giunge ad una conclusione:
«Sia sul piano scientifico che su quello morale, venni dunque gradualmente avvicinandomi a quella verità, la cui parziale scoperta m'ha poi condotto a un così tremendo naufragio: l'uomo non è veracemente uno, ma veracemente due.»
 
Poi però Jekyll, con il tempo, aveva perso il controllo della situazione, non riuscendo più a resistere alla tentazione di trasformarsi, di esplorare la sua parte nera che, nel frattempo, era diventata predominante.
Quindi ora la pozione gli serviva per tornare ad essere il mite avvocato e non la bestia animalesca, gobba e terrificante.
Infine, la provvista del particolare sale che Jekyll usava per la pozione inizia ad esaurirsi, e quindi lui ne ordina altre partite, che però si rivelano inefficienti. Capisce allora che la sua provvista originale doveva essere contaminata e che proprio quella impurità rendeva l’intruglio efficace.
Perduta ogni speranza, con le ultime gocce di veleno scrive la sua confessione e quando Utterson e il domestico Poole sfondano la porta del laboratorio a colpi d’ascia, trovano, a terra il cadavere di Hyde che si è suicidato con l’acido prussico.
Londra è anche teatro di storie molto romatiche! Prova a LEGGERE/ASCOLTARE QUESTA!

0 Comments



Leave a Reply.

    Archivio

    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021

    Categorie

    All
    L'arca Di Bidè
    L'arca Di Bidè
    Storie Notturne Per Persone Libere

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact