SIMONEREPETTO.COM
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact

Quando Quincas morì due volte

2/4/2022

0 Comments

 
Foto

Lo hanno trovato oggi, giù al porto, nella città bassa di Salvador. Che pena.
La famiglia non sa bene come comportarsi con il corpo di Joaquim Soares da Cunha, ex funzionario delle imposte che, un bel giorno per lui, e un brutto giorno per loro, ha deciso di dirgli “tchau tchau” e di cambiare vita, di cambiare vita sul serio e, non solo la vita, anche il nome.
Prima di prendere la porta però si è preso la soddisfazione di sputare fuori quello che gli stava sullo stomaco da un sacco di tempo…si è rivolto a Vanda e a sua madre, Dona Otacilia, chiamandole “vipere” e, già che c’era, ha sparato anche uno “stupido imbecille” ben scandito indirizzato al marito di Vanda, Leonard.
Da quel giorno in avanti ha fatto sempre il vagabondo, con il nome di Quincas, ma non uno qualsiasi. La stampa locale non nomina mai Quincas senza far seguire il suo titolo: re dei vagabondi dei bassifondi e patriarca delle prostitute.
Che vergogna per la famiglia, che vergogna, cosa pensano i vicini, gli amici, la gente nella piazza.
Così, ora che è morto, meglio fare tutto con grande discrezione. Vanda, Leonard, e la sorella di Quincas, Zia Marocas e il fratello Eduardo gli infilano un semplice vestito, un paio di scarpe, niente biancheria intima, che tanto chi se ne accorge? Un paio di candele E si riuniscono per la veglia funebre.
Quell’impunito pure con il rigor mortis ha la bocca piegata in un sorriso canzonatorio che provano ma non riescono ad ignorare, sembra che li disprezzi ancora, che ancora li prenda per il culo.
Ci stanno meno tempo possibile, poi se ne vanno a casa, un peso in meno pensano certamente.
Proprio mentre loro se ne stanno andando, alla camera ardente arrivano gli amici del porto dI bahia: Pettirosso, il Negro Frangetta, il comandante Martim e Ciclone…loro sì che piangono e soffrono. Il loro re gli sta già mancando più dell’alcol al risveglio.
Provano a confortarsi l’un l’altro, ricordando le sue avventure e, se si distraggono, sembra per un attimo che sia ancora vivo, ancora lì con loro, ancora con quel ghigno che sfida tutto e tutti.
“Dovrò occuparmi i Quitéria, la prostituta fidanzata di Quincas?” si chiede il comandante. Nessuno risponde.
Pian piano il dolore diventa gioco, quando nei racconti emergono i momenti più divertenti passati insieme,non sembra più una veglia funebre ma una festa, i 4 bevono cachaça e la fanno bere anche a lui. Perché non gli facciamo fare un ultimo giro al porto? Propone uno dei 4 balordi. Perché no?! Da capitan Manuel a mangiare la moqueca di peixe, il suo piatto preferito.
Anche dopo cena non riescono a salutarlo, lui continua a sorridere, davanti al mare. Il mare! Quello che ha sempre amato! Il capitano Manuel mica si chiama capitano per caso, ha una barca! Un ultimo giro, ci vuole un ultimo giro!
Appena fuori dal porto una tempesta arriva improvvisa e inizia a sbatacchiare la barca come fosse una scatola di fiammiferi, il capitano gira il timone affrettandosi a tornare a riva ma qui accade il miracolo.
Tutti e 4 sarebbero ancora oggi pronti a giurare che, a quel punto, Quincas, fu Joaquim Soares da Cunha, si alzò in piedi e di sua spontanea volontà si gettò in acqua.
Tutti e 4 sarebbero ancora oggi concordi nel dire che, prima di sparire fra i flutti, disse ancora: “Mi seppellisco come voglio e quando mi pare. Mettete via la vara per un’altra occasione, non mi lascerò chiudere sotto terra in un cassone”.
Ecco come Quincas l’acquaiolo preferì alla terra l’acqua e a tutto il resto la sua libertà.
Vuoi LEGGERE/ASCOLTARE un'altra storia di Brasile? Prova questa!

0 Comments



Leave a Reply.

    Archivio

    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021

    Categorie

    All
    L'arca Di Bidè
    L'arca Di Bidè
    Storie Notturne Per Persone Libere

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact