SIMONEREPETTO.COM
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact

Catullo e Lesbia

2/16/2022

0 Comments

 
Foto

Può una passione attraversare i secoli e arrivare a noi intatta e vibrante? Quando è forte come una quercia e quando uno dei due amanti è un poeta, può, arrivano parole talmente cariche di amore e rabbia e tenerezza e passione che sembra una storia che sta succedendo, non una storia di amanti che incendiavano i loro corpi e i loro cuori quasi 2100 anni fa.
Lei è una signora romana, bellissima e spregiudicata. A lei del mos maiorum gliene frega meno di niente, fa quello che vuole, partecipa alla politica spalleggiando il fratello Clodio che tenta un colpo di Stato, qualcuno dice che tentò di avvelenare il marito Quinto Metello Celere.
Cicerone la odia, durante l’orazione in difesa di Celio Rufo, la dipinge come una donna “nota a tutti”, sempre in mezzo ad amorazzi, orge, adulteri, banchetti e gozzoviglie.
Bel tipino, no?
E lui? Lui ha dieci anni meno di lei, è un poeta giovane, scanzonato, viene da una famiglia agiata che contribuì a fondare la città di Verona, che poi non si dica che l’amore non rimane attaccato alle cose, e si innamora di questa donna in maniera totale, senza possibilità di appello e redenzione.
Lui è Gaio Valerio Catullo, lei è Clodia Pulchra, anche se lui, in tutti i suoi versi, la chiamerà sempre Lesbia.
A volte la tratta come una regina, le parole sono dolcissime, Catullo paragona a un Dio, l’uomo fortunato che può sedere con disinvoltura accanto a lei, perché a lui basta un sorriso di Lesbia perché le braccia gli si sciolgano come attraversate da una fiamma sottile e la lingua si paralizzi.
Scrive parole tenere, a volte disincantate quando non crede alle sue promesse di fedeltà, che paragona a scritte nel vento o sull’acqua corrente.
Altre volte sono parole incandescenti quando sembra urlarle di essere impazzito d’amore tanto da non riuscire più a volerle bene nemmeno se lei si facesse irreprensibile, tanto da non essere capace di smettere di amarla neppure se si comportasse peggio di come già fa.
La tratta anche come una puttana quando sembra piangere mentre scrive che l’unica donna che abbia mai amato elargisce sesso a tutti i cittadini di Roma, diventa persino osceno quando le augura ironicamente di vivere felice avvinghiata ai suoi 300 amanti senza che ne ami nessuno ma spossando le reni di tutti.
5 anni di vene bollenti, litigi, ripicche, passione, tenerezza e sdegno in cui possiamo seguire tutti gli alti e bassi di un amore e soprattutto di un amante lui che ama ciecamente, smania, soffre e si illude di false speranze.
Non è stata una bonaccia d’agosto l’amore fra Catullo e Clodia, è stata una tempesta, un vortice, un tormento e un abbandono.
Ma se questo ha fatto arrivare fino a noi, parole come queste, forse ne è valsa la pena.
 
Viviamo, mia Lesbia, ed amiamo,
e ogni mormorio perfido dei vecchi
valga per noi la più vile moneta.
Il giorno può morire e poi risorgere,
ma quando muore il nostro breve giorno,
una notte infinita dormiremo.
Tu dammi mille baci, e quindi cento,
poi dammene altri mille, e quindi cento,
quindi mille continui, e quindi cento.
E quando poi saranno mille e mille,
nasconderemo il loro vero numero,
che non getti il malocchio l’invidioso
per un numero di baci così alto.
Ti piacciono le grandi storie d'amore classiche? Prova ad LEGGERE/ASCOLTARE la più classica di tutte!

0 Comments



Leave a Reply.

    Archivio

    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021

    Categorie

    All
    L'arca Di Bidè
    L'arca Di Bidè
    Storie Notturne Per Persone Libere

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact