SIMONEREPETTO.COM
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact

I viaggi di Gulliver

2/4/2022

0 Comments

 
Foto

Sono un uomo di mezza età, un Borghese, molto alto, sono quasi due metri. Conosco la medicina e le lingue e ho una grandissima passione per i viaggi.
Mi chiamo Lemuel Gulliver.
Gulliver si trova senza un soldo e per questo decide di imbarcarsi su una nave come chirurgo di bordo. Salpano da Bristol, poco prima che il nuovo secolo inizi, è il 4 maggio del 1699.
Quando mancano pochi giorni al 1700 una terribile tempesta squassa la nave, la fa naufragare e Gulliver perde conoscenza e viene sbattuto dalle onde su un’isola sconosciuta.
Quando riapre gli occhi è legato, fissato al suolo da centinaia di piccole corde e circondato da una folla di uomini alti una quindicina di centimetri. Si trova a Lilliput.
Dopo essere riuscito, con grande sforzo, a dimostrare di essere un uomo pacifico, viene accolto a corte. Una corte, per la verità, in cui lui è anche un gigante intellettuale. Prova anche a far notare ai cortigiani quanto ridicole siano le lotte fra le varie fazioni, il modo di prendere il potere o di assicurarsi la fiducia del sovrano. Di quanto appaiano inconsistenti le inutili diatribe in cui i lillipuzziani si perdono,i loro giochetti di potere, le loro bassezze miserabili, non solo fisiche. Eppure nonostante il massimo delle discussioni ruoti attorno ad argomenti tipo da che parte rompere le uova o se siano più rispettabili coloro che portano i tacchi bassi rispetto a coloro che portano i tacchi alti, i lillupuzziani sono convinti di essere il popolo più grande del mondo…pur avendo di fronte un uomo, rispetto a loro, gigantesco.
Gulliver li aiuta a sconfiggere Blefuscu ma si rifiuta di aiutarli a rendere schiavo il popolo vicino. Questo suo rifiuto viene interpretato come un tradimento e Gulliver è costretto a scappare prima di essere condannato all’accecamento e alla lenta morte per fame.
Si rimette in mare ma una nuova tempesta lo coglie e lo scaglia su una nuova spiaggia. Qui viene trovato da un contadino che, però, questa volta, è enorme. Alto almeno 22 metri.
Viene curato dalla figlia del contadino ma il padre lo esibisce come una sorta di fenomeno da baraccone per raggranellare un po’ di soldi.
La regina di questo luogo, Brobdingnag, vuole conoscere questo mostricciattolo restituito dalla burrasca. Per lui costruirà una piccola casa, una scatola da viaggio, la chiama. Gulliver avrà anche l’opportunità di incontrare l’imperatore e di discutere con lui di materie raffinatissime.
Ma qui Gulliver si fa spocchioso, afferma che non c’è terra migliore della sua di origine, critica le leggi dell’imperatore, la sua ignoranza politica, la pochezza di quel paese e dei suoi abitanti che però, rispetto a Gulliver, sono giganteschi.
Arriva a proporre al sovrano la produzione di polvere da sparo e armi da assedio. Qui il regnante di indigna, trova la proposta stupida e disumana.
Gulliver solcherà ancora il mare ed altre avventure lo porteranno in un’isola volante dove la scienza applicata senza fini pratici peggiorerà la vita degli uomini, facendoli accanire su questioni irrilevanti come cavare i raggi del sole da un cetriolo, ammorbidire il marmo per farne cuscini o analizzare le feci di sospettati di congiure politiche.
Raggiungerà anche una terra in cui dominano i cavalli che si dimostrano intelligenti e capacissimi, tanto che lui vorrebbe restare ma non gli viene permesso, poiché bipede e viene rimandato in patria dove non riuscirà più a vedere gli essere umani allo stesso modo.
Un'altra storia di mare e di naufragi? CLICCA QUI!

0 Comments



Leave a Reply.

    Archivio

    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021

    Categorie

    All
    L'arca Di Bidè
    L'arca Di Bidè
    Storie Notturne Per Persone Libere

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact