SIMONEREPETTO.COM
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact

Il rigore più lungo del mondo

4/16/2021

0 Comments

 
Picture

Questa è la storia del rigore più lungo del mondo.
La Estrella Polar era la squadra di un circolo di ubriachi che giocavano a pallone proprio perché la domenica non c'era un cazzo da fare ed erano la squadra più scarsa del torneo.
Nel 1958 avevano vinto, così, all'improvviso, contro l'Escudo Cileno, un'altra squadra di miserabili come loro, infatti, lì per lì, nessuno ci fece tanto caso ma quando iniziarono ad inanellare quattro vittorie di fila la gente iniziò a parlarne.
Andavano allo stadio per vedere quando avrebbero perso perché sembrava impossibile che una squadra così scarsa continuasse a vincere, anche solo per 1 a 0.
Erano lenti come somari, pesanti come armadi, urlavano come maiali e, quando passavano davanti alla panchina, l'allenatore, per incitarli, usava una verga di vimini. 
Tutti ridevano ma intanto questi qua continuavano a vincere, essendo così scarsi e giocando così male. Poi, quando avevano vinto, andavano a festeggiare al bordello della gorda Zuléma, e in paese cominciavano anche a diventare dei piccoli idoli, i vecchi li applaudivano, i commercianti regalavano loro delle caramelle da dare ai bambini e il sabato sera, quando andavano al cinema, le ragazze si facevano accarezzare sopra il ginocchio.
Insomma, ad una giornata dalla fine, stavano un punto sotto il Deportivo Belgrano e dovevano andare a giocare in casa loro, un posto sperduto in Valle Rio Negro.
Ma capirai! Quella era una grande squadra! I campioni di sempre! La grande squadra di Constante Gaúna e Tata Cardìles. All'andata avevano preso 7 gol e andare là a vincere era un'impresa impossibile. 
Stadio gremito. 500 persone erano partite per andare a vedere l'Estrella, si erano messi dappertutto ed erano così agitati che, la sera prima, la polizia, per tenerli calmi, aveva dovuto attivare gli idranti.
Arbitra l'incontro Erminio Silva, un epilettico che vende biglietti al circolo locale. 
Al 40esimo del secondo tempo, incredibile, stanno ancora 1 a 1 e i giocatori del Belgrano si buttano in area per farsi dare un rigore ma l'arbitro integerrimo quei rigori non li dà...e poi, in fondo, il Deportivo, con il pareggio, è ancora campione.
Ma restarono tutti a bocca aperta quando, a due minuti dalla fine, la mezzala sinistra dell'Estrella Polar infila una punizione da 30 metri.
Nessuno ci poteva credere! Deportivo Belgrano 1 - Estrella Polar 2.
A quel punto l'arbitro che, sì, era integerrimo ma teneva anche al suo posto di lavoro, allunga la partita fino a quando Padìn entra in area e, con il difensore ad un metro e mezzo, si lascia cadere a terra.
Rigore!
Ribero, l'ala destra dell'Estrella, la prende bene: centra l'arbitro con un pugno in faccia! Parte una rissa che non finisce più, tanto che viene sera e il commissario è costretto da entrare in campo con una lanterna e a sospendere la partita.
Secondo il tribunale della Lega bisognava giocare ancora 20 secondi, a partire dal tiro del calcio di rigore, a porte chiuse, la domenica successiva.
Constante Gaùna, il puntero del Deportivo, contro il quarantenne portiere dell'Estrella Polar, el gato Diaz.
Il mercoledì c'era tutto il paese al campo di allenamento dell'Estrella, tutti volevano allenare il portiere, tutto il paese in fila per tirargli un rigore e lui ne parò anche parecchi, anche per molti calciavano in ciabatte.
La sera, al circolo, dopo aver mangiato, il gato Diaz, all'improvviso, con lo stecchino in bocca, disse: "Constante li tira a destra!"
"Sempre!", disse il presidente.
"Sì, ma lui sa che io so."
"Ah già, allora siamo fottuti."
"Eh sì, ma io so che lui sa."
"E allora buttati a sinistra!", disse un altro. 
"Eh no! Perché lui sa che io so che lui sa."
E se ne andò a dormire così.
Il giorno dopo non andò all'allenamento, lo trovarono a camminare sui binari, il garzone del ciclista gli domandò, così, a bruciapelo: "Lo pari?"
"Se la rubia Ferreira mi dice che mi vuole bene, io lo paro!"
Venerdì il sindaco entrò nella merceria della rubia Ferreira con un mazzo di fiori.
"Devi fidanzarti con il gato, almeno fino a lunedì!"
"Oh! Pobrecito...", disse lei.
Uscirono insieme ma lei non lo baciò, lo avrebbe baciato solo se avesse parato quel rigore!.
Alle 3 del pomeriggio della domenica successiva, le squadre scesero in campo. L'arbitro, come prima cosa, espulse il cholo, per il pugno che aveva preso in faccia la domenica precedente.
Constante gaùna mise la palla a 12 passi d'uomo dalla porta, perché il dischetto non c'era ancora, e il gato si mise fra i pali. Si era messo la brillantina. I suoi capelli bianchi, sotto al sole, brillavano come una pentola di alluminio.
Centinaia di persone erano state fermate alle porte del paese, seguivano la partita grazie a tre o quattro ragazzini che avevano disposto sui tetti, potevano vedere il campo e facevano arrivare le notizie. 
Fischia Erminio Silva, Constante Gaùna parte, el gato va a destra, Constante calcia al centro ma, in quel momento, l'arbitro viene còlto da un attacco di epilessia, sbava dalla bocca, sviene, el gato tocca con il piede, respinge, arriva di corsa Mirabelli, el petiso, e mette in corner.
Tutti festeggiano anche a chilometri di distanza ma nessuno si accorge che il guardalinee sta arrivando e sta dicendo: "Non vale!"
Quando l'arbitro si riprende dice che non ha visto, che bisogna tirare di nuovo, rischiando di nuovo di farsi pestare.
Sta per scoppiare una rissa ma el gato interviene, ferma tutti e dice: "Dobbiamo sbrigarci perché io stasera ho un appuntamento." 
Constante Gaùna tentenna, tira a destra, el gato va in quella direzione, con un'eleganza e una sicurezza che non avrebbe mostrato mai più.
Il sudamerica è ricco di storie magiche, prova a LEGGERE/ASCOLTARE questa! CLICCA QUI!

0 Comments



Leave a Reply.

    Archivio

    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021

    Categorie

    All
    L'arca Di Bidè
    L'arca Di Bidè
    Storie Notturne Per Persone Libere

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact