SIMONEREPETTO.COM
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact

L'uomo duplicato

11/29/2021

0 Comments

 
Foto

La storia ormai lo annoia, la scuola media lo annoia, la vita privata…non c’è, c’è solo un matrimonio fallito alle spalle.
Le serate per Tertuliano Máximo Afonso sono una specie di agonia, un tempo uguale che non passa mai, un’attesa del sonno che non arriva.
“Ma affittati un film, io l’ho visto, è un bel film!”, gli suggerisce un collega, “si intitola “Chi cerca trova”. Bah, Tertuliano si lascia convincere, intanto, cos’altro ha da fare?!
Mentre guarda il film quello che recita la parte del receptionist di un hotel attrae la sua attenzione. Non è un personaggio importante, poco più di una comparsa, ma non è il ruolo che lo incuriosisce. Se non fosse assolutamente certo di non aver mai girato un film, giurerebbe di essere lui quello nello schermo.
C’è uno identico a lui! Corre al negozio, noleggia tutto quello che trova della stessa casa di produzione e infila una cassetta dopo l’altra, scruta fra i personaggi secondari, ne trascrive i nomi.
In queste giornate di intenso lavoro passa a trovarlo Maria, la sua amante. Non sa come scaricarla, dannazione, e ora lo disturba anche mentre è in corso un’operazione così delicata.
Vabbè, già che c’è, tanto vale farsi dare una mano. E, si sa, quattro occhi sono meglio di due, il nome salta fuori! Nel bel mezzo del film “la dea del palcoscenico” spunta questo attore identico a lui, si chiama Daniel Santa Clara, ma solo in arte, il suo nome vero è Antonio Claro.
Gli telefona, lo convince, si incontrano.
Il faccia a faccia è sbalorditivo. I due sono davvero identici. In tutto. Fa una certa impressione.
Sono identici in tutto ma diversi nelle reazioni. Tertuliano tace sia con la madre che con Maria, Antonio spiffera tutto alla moglie che ne rimane turbatissima.
Antonio sente crescere un sentimento di rabbia verso Tertuliano che lo ha infilato in una situazione tanto scabrosa e decide di umiliarlo.
Passa a casa del professore, lo costringe a dargli abiti, auto e documenti e gli rivela il suo piano. Tertuliano ormai si è spinto troppo in là, non può più farsi avanti quindi abbassa il capo e acconsente. Antonio porterà Maria, l’amante di Tertuliano, nella casa di campagna dello stesso Tertuliano e approfitterà della situazione e di lei.
Tertuliano rimugina, cova dentro un odio feroce ed ecco che un piano emerge: va a casa di Antonio presentandosi alla moglie come il marito. Così, per una notte i due uomini si scambiano le donne.
Il timido professore è scomparso ora, si siede in poltrona e attende il ritorno di Antonio, vuole mostrargli che anche lui è stato in grado di umiliarlo, occhio per occhio…ma Antonio non torna.
Maria si è accorta che l’uomo non è chi dice di essere, litigano mentre rientrano a casa, l’auto si ribalta, i due muoiono, la polizia identifica i cadaveri con i nomi di Maria la Paz e Tertuliano Máximo Afonso.
Il vero Tertuliano contatta la madre, la vuole rassicurare, non è lui ad aver avuto quell’incidente.
Anche la moglie di Antonio ci tiene a rassicurarlo.
Non si deve agitare, potrebbe usurpare l’identità di Antonio e restare. Diventare suo marito. Chissà, con il tempo, potrebbe anche nascere un sentimento.
Perché no?! In fondo lui cos’ha da perdere?!
Ti piace Josè Saramago? Prova ad ASCOLTARE/LEGGERE questa storia!

0 Comments



Leave a Reply.

    Archivio

    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021

    Categorie

    All
    L'arca Di Bidè
    L'arca Di Bidè
    Storie Notturne Per Persone Libere

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact