SIMONEREPETTO.COM
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact

Storia di confine

4/2/2021

0 Comments

 
Picture

Questa è una storia di confine, il confine è quello fra gli Stati Uniti e il Messico, El Paso, quei posti là.
In un ranch viene trovata una vacca uccisa da un lupo. Quello che bisogna fare in questi casi è: uccidere il lupo.
Così Billy, un ragazzino di 16 anni, e suo padre fabbricano una trappola e la posizionano. Per giorni. Ma il lupo non ci casca.
Il padre deve tornare al ranch e ordina a Billy, se e quando cadrà nella trappola, spara e poi vieni a chiamarmi.
Una mattina l’animale cade nella trappola; è una lupa bellissima, ha il pelo che, illuminato dalle prime luci dell’alba, sembra d’argento e due occhi sbarrati che guardano Billy.
Billy punta il fucile ma non spara. Fabbrica una museruola artigianale, attacca la lupa al cavallo e, invece di tornare a casa, va nella direzione opposta e qui, fra Billy e la lupa, inizia un corteggiamento che dura giorni, lui le dà da mangiare e da bere, lei prima rifiuta, poi mangia, boccone dopo boccone, passo dopo passo.
In questi spazi sconfinati, un giorno incrociano un furgoncino, l’autista chiede: “Cosa fai, ragazzo, con questa lupa?” e Billy risponde: “La riporto a casa”…perché ho scoperto che i lupi non sono americani, vengono dal Messico.
Appena passano il confine trovano degli uomini armati, polizia di frontiera probabilmente. Piccolo interrogatorio, poi Billy lo lasciano andare, lui in fondo è solo un ragazzino, “Ma la lupa?”, “Eh, la lupa no, la lupa resta.” Ma lui, invece di tornare a casa, sceglie di stare dove sta la lupa. Si mette di fronte alla stazione di polizia e aspetta. Verso sera arriva gente nel villaggio, c’è una fiera e anche la lupa viene caricata su un carretto e portata dentro un baraccone con un cartello fuori, tipo: “La lupa più feroce d’America”, se paghi, la vedi.
Billy non ha un dollaro, quando il baraccone chiude, chiede ad un inserviente se può andare alla gabbia e dice alla lupa: “Eh, lo so, è andata così, momento difficile, però abbi pazienza perché io ti riporto a casa.”
Passa un altro giorno e la lupa viene portata in un altro edificio, c’è sempre la fiera, Billy la segue, entra in questo edificio e vede che c’è una piccola arena al centro della quale c’è un palo dove hanno legato la sua lupa.
“Batalla de perros”, “battaglia di cani”, il posto è gremito di gente: allenatori, allevatori, chi urla, chi fuma, chi scommette. Billy si fa largo, si siede e aspetta.
Parte la battaglia, i cani vengono scagliati contro la lupa, a uno, due, tre per volta, il ragazzo si gira verso il suo vicino e grida: “Quanti ce ne sono ancora?” E quell’altro gli risponde semplicemente: “Bastante”, “abbastanza”.
Allora Billy esce, cavalca fino alle ultime luci del paese e poi torna indietro. Rientra nell’arena, cammina fino alla barrera, vede la lupa arruffata, insanguinata, entra e i messicani si zittiscono, stacca la lupa dal palo e dice solamente: “È mia.”
Questo racconto mi ha fatto pensare che, a volte, nella vita, capita di avere una storia, una persona, un’idea che sia proprio tua ma, prima o poi, arriva qualcuno che se la prende o la mette in mezzo ad un baraccone con gente che urla o ci mette sopra dei soldi e tu pensi: “Questa gente cosa vuole?!”
Ma l’unica cosa che puoi davvero chiedere è: “Quanti ce ne sono ancora?” “Bastante”.
Allora aspetti, aspetti, aspetti ma, prima o poi devi avere le palle per scendere in mezzo all’arena e dire: “Signori, questa, questa storia, questa persona, questa idea, è mia e ora la riporto a casa.”
Se ti piacciono gli spazi sconfinati, prova a LEGGERE/ASCOLTARE questa storia. CLICCA QUI!

0 Comments



Leave a Reply.

    Archivio

    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021

    Categorie

    All
    L'arca Di Bidè
    L'arca Di Bidè
    Storie Notturne Per Persone Libere

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • PODCAST
  • EVENTI
  • Collab
  • Contact